ASSOCIAZIONE EUGENIO ROSSETTO ODV

CHI SIAMO

L' Associazione Eugenio Rossetto nasce il 31 gennaio 1995,per iniziativa di un gruppo di famiglie cavesi che avevano ospitato,in estate e nel periodo natalizio del 1994, ragazzi profughi della guerra civile nella ex Iugoslavia provenienti dal campo della Croce Rossa Svedese di Lipovljani (Croazia).

Si occupa di:

* aiuti internazionali;

* diffusione della cultura della pace, del rispetto reciproco tra persone e popoli, al di là di ogni differenza di razza, religione o condizione sociale;

* supporto a rifugiati e profughi ;

* inserimento nella società locale di cittadini non italiani.

Il 20 /4/ 1999 è stata iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Campania.E’ - ora – iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (“RUNTS”).

Pagina facebook "Asso Eugenio Rossetto "

Sito WEB httpps://www.associazionerossetto.org

COSA ABBIAMO FATTO

INTERVENTI IN SITUAZIONI DI EMERGENZA UMANITARIA

* CINQUE VIAGGI IN CROAZIA

- Febbraio '95:abbiamo portato a Lipovljani coperte e materiale sportivo e scolastico.

- Aprile '95: ancora a Lipovljani,portando 14 tonnellate di generi alimentari.

- 10 febbraio '96: consegna di 5 lavatrici alla lavanderia comune del campo profughi di Gasinci (Croazia) e di 3 lavatrici al centro Servizi Sociali della città di Osijek ( Croazia ).

- 14 / 17 novembre '96 :consegna alla Scuola Superiore di Economia di Osijek di 19 personal computer ,3 stampanti e materiale di supporto.

- 17 maggio '97 : consegna di generi alimentari, giocattoli, materiale scolastico a Lipovljani.

*ACCOGLIENZA DI RAGAZZI DEL CAMPO PROFUGHI DI LIPOVLJANI

Abbiamo   organizzato quattro periodi di accoglienza di ragazzi del campo in famiglie cavesi e della Costiera Amalfitana :

- dal 27 giugno al 27 luglio '95 (28 ragazzi e 2 accompagnatrici)

- dal 23 dicembre '95 al 3 gennaio '96 ( 24 ragazzi e 2 accompagnatrici).

- dal 25 luglio '96 al 22 agosto '96 (14 ragazzi e 1 accompagnatrice).

- dal 23 luglio '97 al 22 agosto '97 (10 ragazzi ed una accompagnatrice)

* COLLABORAZIONE A RIMPATRIO DI PROFUGHI

Abbiamo organizzato, a novembre '97,il rimpatrio di una famiglia bosniaca di cinque persone profuga a Cava dal 1992 e la riattazione della loro abitazione in Bosnia.

* INTERVENTO A FAVORE DI FAMIGLIE DI SARNO A SEGUITO DELL'ALLUVIONE DEL '98

Abbiamo fornito a due famiglie suppellettili ed attrezzature per riarredare le loro case.

* INTERVENTI A FAVORE DEI PROFUGHI KOSSOVARI

A maggio 1999 abbiamo partecipato alla raccolta di beni per i profughi Kossovari promossa da varie organizzazioni di volontariato cavesi ed al trasporto ed alla consegna diretta di tali beni ai campi profughi di Golem e Burrell in Albania.

* ASSISTENZA SANITARIA A ZELIKO VIDULIN

Dalla primavera del 1997 fino al suo decesso avvenuto il 21 gennaio 1999,in collaborazione con i Servizi Sociali di Osijek,abbiamo fornito assistenza al piccolo Zeliko Vidulin, figlio di sfollati in precarie condizioni economiche,afflitto da gravissima malattia dermatologica, curando anche il suo ricovero,per due periodi, presso l'Istituto Dermatopatico dell'Immacolata di Roma.

* AIUTO AD OSPEDALI PALESTINESI

Ad aprile 2002,aderendo ad un appello diffuso dal Consorzio Italiano di Solidarietà , abbiamo raccolto e portato alla sua sede di Roma   medicine ed altro materiale sanitario da inoltrarsi all'ospedale di Ramallah in Palestina.

* AIUTI AI MIGRANTI NORDAFRICANI

Ad aprile 2011 abbiamo portato generi di prima necessità alla Caserma "Andolfato" di S. Maria Capua Vetere dove erano raccolti migranti magrebini sbarcati a Lampedusa.

* CONSEGNA DI GENERATORI DI CORRENTE IN UCRAINA

- In collaborazione con la ONG Mediterranea Saving Humans a seguito di una campagna di raccolta fondi nella primavera 2023 abbiamo acquistato e consegnato in Ucraina due generatori di corrente .

COLLABORAZIONE AD ATTIVITA' DI ASSISTENZA

DI MIGRANTI E PROFUGHI IN ITALIA

* AIUTI AI CENTRI DI ACCOGLIENZA "REGINA PACIS" DI MELENDUGNO - S. FOCA (LECCE) E "LORIZZONTE - DON MILANI " DI SQUINZANO (LECCE)

Per quanto riguarda il "Regina Pacis " - gestito dalla Caritas :

* il 21 novembre 1998 abbiamo organizzato un trasporto di viveri.

* il 30 gennaio 1999 abbiamo portato 300 paia di scarpe per bambini e ragazzi.

* Abbiamo instaurato contatti tra giovani cavesi e la Direzione del Centro per far svolgere a volontari dei periodi di servizio presso il Centro stesso.

*A novembre 2002 due associati,entrambi ingegneri,si sono recati,insieme a due tecnici volontari, esterni all'associazione, presso il Centro ed hanno tenuto un breve corso di meccanica ad alcuni ospiti del Centro stesso.In questa occasione l'Associazione ha donato al Centro attrezzature tecniche.

* Il 15 gennaio 2005 abbiamo consegnato ulteriori attrezzature (tornio per ferro, trapano a colonna) per l'organizzazione di un'officina.

* il 25 giugno 2005 abbiamo consegnato un tornio per legno e svolto un breve corso di apprendimento al suo uso ed all'uso del tornio per ferro già consegnato.

Per quanto riguarda il Centro LOrizzonte - Don Milani:

* il 4 gennaio 2003 sono stati portati viveri (raccolti in collaborazione con boy scout nei supermercati cavesi) .

* AIUTI AL SERVIZIO RIFUGIATI DEL CONSORZIO ITALIANO SOLIDARIETA A marzo 2001 abbiamo portato beni di prima necessità all'Ufficio di Trieste del Consorzio Italiano di Solidarietà a supporto dell'attività di ospitalità a rifugiati e richiedenti asilo. Abbiamo poi donato un PC al gruppo di minori extracomunitari non accompagnati allora ospiti del Consorzio a Trieste.

ATTIVITA' DI OSPITALITA' , FORMAZIONE ,INSERIMENTO

DI CITTADINI NON ITALIANI

* OSPITALITA' DI STUDENTI ALBANESI

- Dal 15 gennaio 2000 al 15 giugno 2000 quattro studenti dell'Università di Tirana (tre della facoltà di Ingegneria ed una della Facoltà di Architettura),ospiti dell'Associazione, hanno frequentato a Cava come uditori i corsi di laurea breve in Edilizia della Facoltà di Architettura dell'Università Federico II di Napoli.

L'associazione ha fornito loro la sistemazione abitativa, ha coperto le spese di viaggio e di vitto, nonchè quelle per la gestione di casa per i tre studenti alloggiati autonomamente.

* CORSI PROFESSIONALIZZANTI

A marzo 2003 abbiamo ospitato per due settimane a Cava due giovani ( un iraniano ed un turco ) provenienti dal Regina Pacis di Lecce per un periodo di formazione professionale presso aziende metalmeccaniche locali.

* COLLABORAZIONE AD INVIO DI DENARO IN PATRIA DA PARTE DI LAVORATORI STRANIERI

- Dal 2003 al 2007 abbiamo organizzato, in collaborazione con la Caritas Diocesana Amalfi - Cava de' Tirreni ed aprendo un conto corrente bancario presso la Banca della Campania un servizio che ha permesso a lavoratori stranieri legalmente residenti a Cava e nei Comuni limitrofi di inviare danaro in patria attraverso i normali canali bancari e con spese estremamente contenute.

* PROGETTO "UNA BICICLETTA CERTAMENTE LA TROVERAI"

Abbiamo instaurato rapporti con i lavoratori nordafricani della Piana del Sele,ai quali,dal giugno 2010,abbiamo donato circa quaranta biciclette utili per favorire la loro mobilità.

PROGETTO " CORRIDOI UMANITARI "

Abbiamo partecipato, dal dicembre 2016 al giugno 2018 , come capofila di un gruppo di tre associazioni e dell'Ufficio Migrantes dell'Arcidiocesi di Salerno, all'accoglienza a Salerno di una famiglia siriana di sette persone,profuga dalla città di Homs .Tale accoglienza nasce dall'adesione al Progetto "Corridoi Umanitari " promosso dalla Comunità di S. Egidio,dalla Tavola Valdese e dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia che ha permesso l'arrivo,legale e sicuro in Italia con visto umanitario,di profughi siriani . Si tratta di un progetto completamente autofinanziato,senza alcun contributo da parte dello Stato o altri Enti Pubblici.Allo stato la famiglia,che continuiamo ha supportare ha trovato casa in locazione, il capofamiglia è regolarmente assunto in una impresa edile , 3 figli frequentano la scuola ed i due maggiorenni lavorano l’uno come meccanico e l’altro come apprendista parrucchiere .

ACCOGLIENZA PROFUGHI UCRAINI

- Da marzo 2022 fino ad aprile 2023 usufruendo di un'abitazione messaci a disposizione in comodato da terzi, abbiamo ospitato profughi ucraini fornendo loro supporto economico e pagando tutte le spese della gestione di casa.

ATTIVITA' DI INFORMAZIONE E DI INTERVENTO SUI TEMI DELLA IMMIGRAZIONE ,DELLA GLOBALIZZAZIONE,DELLA PACE E DIRITTI UMANI,DELLA GESTIONE DEI RAPPORTI ECONOMICI TRA NORD E SUD DEL MONDO

- Abbiamo organizzato incontri con :

* medici Senza Frontiere (22 dicembre 2001);

* Don Cesare Lodeserto,Direttore del Regina Pacis, (22 marzo 2003);

* Padre Alex Zanotelli (23 giugno 2003);

* Giuseppe Sottile,Direttore Filiale di Napoli di Banca Etica (11 novembre 2005);

* Franco di Mare (17 settembre 2009 ) per la presentazione del suo libro " Il Cecchino e la Bambina".

* Gabriele Del Grande (18 maggio 2010) per la presentazione del suo libro "Il Mare di Mezzo".

* Daniele Biella per la presentazione del suo libro " Nawal l' Angelo dei Profughi".

* Mario Marazziti ( 22 febbraio 2020 ) per la presentazione del suo libro " PORTE APERTE - VIAGGIO NELL'ITALIA CHE NON HA PAURA " nel quale racconta le storie di accoglienza , in tutta Italia, dei corridoio umanitari.

- Abbiamo preparato un opuscolo informativo sulla pratica delle "bomboniere solidali" che è stato diffuso nelle Parrocchie di Cava de' Tirreni.

- Abbiamo partecipato alla raccolta di firme per una petizione finalizzata ad ottenere una legge sul diritto di asilo, promossa dal Consorzio Italiano di Solidarietà, Medici Senza Frontiere e Amnesty International, raccogliendo trecento firme.

- Abbiamo organizzato - il 12 novembre 2006,il 26 ottobre 2008 ,l'8 novembre 2009 ed il 27 giugno 2010, quattro edizioni della manifestazione intitolata " Festa dei Popoli di Cava " per favorire la reciproca conoscenza tra cittadini italiani e di altri Stati. La manifestazione si è articolata in stand di presentazione di paesi i cui cittadini vivono e lavorano a Cava, musica e letture di testi dei paesi di provenienza dei migranti, pranzo in comune con piatti delle varie cucine nazionali e pubblica discussione su problemi e proposte di cittadini stranieri;

- Abbiamo diffuso volantini in lingua rumena, polacca e bulgara per informare tempestivamente i cittadini comunitari della possibilità di esercitare il diritto di voto per le elezioni comunali del marzo 2010 ;

- Abbiamo partecipato, raccogliendo oltre 400 firme, alla campagna nazionale "L'Italia Sono anch'io " per la raccolta di 50.000 firme a supporto di due proposte di legge di iniziativa popolare per facilitare la concessione della cittadinanza italiana - in particolare ai minori - e per l'attribuzione del voto amministrativo ai residenti regolari da 5 anni.

- Abbiamo attivamente collaborato nel 2012/2013 all’indizione e gestione delle elezioni per il rinnovo della Consulta dei Popoli, organismo di rappresentanza degli immigrati nell’ambito del Comune di Cava de’ Tirreni .

- Abbiamo partecipato al crowdfunding per la produzione del film - documentario "Io Sto Con la Sposa" storia vera di un viaggio in Europa da Milano a Stoccolma di profughi alla ricerca di asilo politico.

- a settembre / ottobre 2017 abbiamo partecipato alla raccolta firme per la campagna nazionale “ ERO STRANIERO – L’UMANITA’ CHE FA BENE “ per una proposta di legge di iniziativa popolare su una nuova regolamentazione della immigrazione.

- Il 31 maggio 2019 abbiamo organizzato il pubblico incontro " MIGRAZIONI - RAZZISMO E DIVERSITA' PERCHE' ABBIAMO PAURA ? ".

La manifestazione è stata conclusione e sintesi di un ciclo di incontri nelle scuole superiori di Cava nei quali avevamo discusso i risultati di un sondaggio tra circa 400 studenti sulla loro percezione dell'immigrazione.

- Abbiamo svolto per tre anni un progetto di alternanza scuola lavoro con l'IIS De Filippis - Galdi di Cava de' Tirreni sul tema " CITTADINANZA ED IDENTITA' - FRA ASPETTI GIURIDICI , MIGRAZIONI E FUTURO DELL'ITALIA " .

COSA STIAMO FACENDO

- Utilizziamo il sito web all'indirizzo https://www.associazionerossetto.org per diffondere informazioni anche a carattere locale su temi ed attività concernenti i temi dell'immigrazione,dell'accoglienza,della pace, dei diritti umani,della gestione dei rapporti economici tra nord e sud del mondo;

- Continuiamo a seguire la famiglia siriana,anche dopo la conclusione formale del progetto di accoglienza ;

- Stiamo progettando il rilancio della campagna "UNA BICICLETTA CERTAMENTE LA TROVERAI "

Cava de' Tirreni, maggio 2023

ESTRATTO STATUTO ASSOCIATIVO

Articolo 3 - Finalità dell’Associazione

L’Associazione, ai sensi dell'art. 5 del CTS, per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, anche mediante forme di collaborazione con lo Stato, le Regioni, le Province autonome e gli enti locali, si propone le seguenti finalità:

-- accoglienza umanitaria ed integrazione sociale dei migranti;

-- promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata;

-- promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici;

-- beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti di cui alla legge 19 agosto 2016, n. 166, e successive modificazioni, o erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate.

Articolo 4 - Oggetto

L’Associazione ha per oggetto lo svolgimento in via esclusiva o principale delle seguenti attività:

a) Promuovere e realizzare interventi di assistenza, anche per emergenze umanitarie, in Italia ed all'Estero, di migranti, profughi e rifugiati;

b) Promuovere e realizzare iniziative di accoglienza ed ospitalità in Italia di migranti,profughi e rifugiati;

c) Elaborare e realizzare - in Italia ed all'Estero - progetti di scolarizzazione, formazione professionale e avviamento al lavoro;

d) Promuovere e realizzare sia in sede locale, che nazionale che internazionale attività finalizzate a sviluppare, relativamente ai fenomeni migratori, una corretta informazione ispirata a principi di rispetto, tolleranza, non discriminazione a causa di nazionalità, religione, credo politico. Questo anche a mezzo di rapporti con le scuole.

e) Promuovere e realizzare, sia in sede locale che nazionale che internazionale, attività volte a diffondere la cultura della pace, del rispetto reciproco tra persone e popoli, al di là di ogni differenza etnica, di religione o di condizione sociale. Questo anche a mezzo di rapporti con le scuole.

f) Favorire l'inserimento, l'interazione e l'integrazione nella società locale di cittadini non italiani allo scopo di dare dignità, stabilità e sicurezza ai rapporti di convivenza nel nostro territorio tra cittadini italiani e non italiani;

g) Partecipare a iniziative (anche a carattere nazionale) finalizzate alla realizzazione di interventi normativi e regolamentari idonei a favorire l’acquisizione della cittadinanza italiana da parte di coloro che sono di fatto parte della comunità nazionale, con particolare riguardo alle "seconde generazioni";

h) Promuovere e realizzare accordi di collaborazione con enti non profit e istituzioni creditizie che abbiano maturato significative esperienze nel campo del microcredito e della finanza etica in modo da favorire un percorso di inclusione economica sia a cittadini non italiani che a cittadini italiani che non hanno accesso al credito.

Tutte le attività sopra indicate potranno essere svolte anche coordinandosi e collaborando con altri soggetti locali, nazionali o sovranazionali.