Il premio “ PINELLA BISOGNO “ per l’anno 2020 è stato attribuito, nella sezione attività di volontariato all'Associazione di Promozione Sociale ACLI ITACA APS di Corsico (MI ) con la seguente motivazione:

L’associazione Acli Itaca Aps ha attivato da 20 anni attività di insegnamento della lingua italiana ad immigrati con una partecipazione media – ogni anno – di 250 allievi.

Svolge altresì con gli allievi e per gli allievi in coordinamento con altre organizzazioni presenti sul territorio numerose attività per l’inserimento dei cittadini non italiani nel contesto locale.

La scuola di italiano viene vissuta e proposta non solo come il luogo dove si impara la lingua, ma un luogo che accoglie , che favorisce l’incontro ,la conoscenza e la partecipazione attiva degli uomini e delle donne che provengono da altri paesi come contributo culturale offerto alla società di arrivo.

La cerimonia del conferimento del premio si è tenuta domenica 2 febbraio 2020 alle ore 11,30 nel Salone di Rappresentanza del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni

Rinnovo, a tutti voi, i nostri ringraziamenti per il graditissimo e inaspettato premio consegnato alla nostra volontaria Barbara.
Con Barbara, tutte e tutti noi, abbiamo condiviso e vissuto, attraverso i suoi racconti, il bellissimo fine settimana da lei trascorso a Cava dei Tirreni in vostra compagnia, fino all'emozionante mattinata della premiazione (V. foto volontarie allegate. La volontaria che regge il premio è la signora di Cava dei Tirreni).
Il premio ci permetterà di acquistare nuovi libri di testo, materiale didattico e delle lavagne utili per le nostre lezioni che da anni desideravamo acquistare, oltre ad arricchire il panorama delle attività extra scolastiche che organizzeremo insieme agli studenti e studentesse.
Un saluto da parte di tutte e tutti noi