Premio Pinella Bisogno 2021

Il due febbraio del 2019 ed il due febbraio del 2020 si è tenuta la cerimonia di conferimento del premio Pinella Bisogno, istituito da Adolfo, Bianca e Mario per continuare le passioni di Pinella per il lavoro, la cultura e l'impegno sociale .

Quest'anno l'emergenza che limita le nostre vite ha impedito di incontrarci di nuovo per una pubblica premiazione.

In attesa di rivederci il 2 febbraio del 2022, la famiglia ha deciso di creare in altro modo un momento in cui si possa stare insieme a Pinella, partecipando ad un'altra sua passione, quella per la musica.

Qui di seguito, potrete assistere all'esecuzione di un brano di Schubert, un musicista che piaceva molto a Pinella.

Si tratta di " Improvviso op. 142 n. 2 " eseguito dalla giovane pianista Sara Amoresano.

Ascoltarlo sarà un modo per ricordarci che la bellezza non può essere vinta dalla tristezza e che il rimpianto non esclude la presenza.

Il premio “ PINELLA BISOGNO “ per l’anno 2020 è stato attribuito, nella sezione attività di volontariato all'Associazione di Promozione Sociale ACLI ITACA APS di Corsico (MI ) con la seguente motivazione:

L’associazione Acli Itaca Aps ha attivato da 20 anni attività di insegnamento della lingua italiana ad immigrati con una partecipazione media – ogni anno – di 250 allievi.

Svolge altresì con gli allievi e per gli allievi in coordinamento con altre organizzazioni presenti sul territorio numerose attività per l’inserimento dei cittadini non italiani nel contesto locale.

La scuola di italiano viene vissuta e proposta non solo come il luogo dove si impara la lingua, ma un luogo che accoglie , che favorisce l’incontro ,la conoscenza e la partecipazione attiva degli uomini e delle donne che provengono da altri paesi come contributo culturale offerto alla società di arrivo.

La cerimonia del conferimento del premio si è tenuta domenica 2 febbraio 2020 alle ore 11,30 nel Salone di Rappresentanza del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni

Rinnovo, a tutti voi, i nostri ringraziamenti per il graditissimo e inaspettato premio consegnato alla nostra volontaria Barbara.
Con Barbara, tutte e tutti noi, abbiamo condiviso e vissuto, attraverso i suoi racconti, il bellissimo fine settimana da lei trascorso a Cava dei Tirreni in vostra compagnia, fino all'emozionante mattinata della premiazione (V. foto volontarie allegate. La volontaria che regge il premio è la signora di Cava dei Tirreni).
Il premio ci permetterà di acquistare nuovi libri di testo, materiale didattico e delle lavagne utili per le nostre lezioni che da anni desideravamo acquistare, oltre ad arricchire il panorama delle attività extra scolastiche che organizzeremo insieme agli studenti e studentesse.
Un saluto da parte di tutte e tutti noi